Informazioni per gli Sponsor

DIDAMATICA – Informatica per la Didattica – è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.

Il Convegno vuole essere un punto d’incontro per insegnanti del mondo della scuola, docenti dell’università, referenti delle organizzazioni pubbliche e private, e luogo di confronto sull’evoluzione dei futuri processi, metodologie e tecniche di formazione e apprendimento.

La 29° edizione del Convegno, DIDAMATICA 2015, è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con la partecipazione del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AgID Agenzia per l’Italia Digitale.

La riflessione che DIDAMATICA 2015 vuole sollecitare concerne la transizione scuola-lavoro oggi ostacolata, tra le altre cose, da profili e competenze non adeguate ai bisogni e alle necessità del sistema produttivo.

DIDAMATICA 2015 si propone di assumere il ruolo di catalizzatore per promuovere una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati al fine di concentrare le risorse e l’impegno delle istituzioni, delle aziende, delle scuole, delle università e dei giovani in una prospettiva di sistema che valorizzi e diffonda le numerose esperienze di collaborazione rilevanti già avviate nel paese Italia, facendo leva anche su quelle internazionali.

Nel mondo dell’istruzione e della formazione il tema proposto può ben coniugarsi da un lato con alcune esigenze derivate dai processi di riordino nell’istruzione – La Buona Scuola – e, dall’altro, con opportunità offerte da esperienze consolidate che emergono in sede internazionale, quali l’alternanza scuola/lavoro o “sistema duale”.

La convergenza di questi scenari, unitamente al rapporto tra le nuove metodologie di formazione e quelle di valutazione delle competenze e della personalizzazione dei percorsi formativi, offre stimolanti spunti di riflessione sul ruolo del docente, della scuola e dell’impresa nel quadro dei nuovi paradigmi di apprendimento.

Internet, l’accesso universale multimodale e multicanale all’informazione, la virtualizzazione degli ambienti esperiti anche con opportunità di estesa immersione sensoriale, offrono nuove soluzioni per sviluppare spazi interdisciplinari nei quali esercitare insegnamento e apprendimento integrati, declinati con tempi e regole propri dei protocolli dell’interazione sociale.

Per dare coerenza alla discussione con quanto indicato a livello nazionale come temi guida, DIDAMATICA 2015 intende organizzare la discussione e il confronto sulla base di quanto indicato dal “Patto della Coalizione Italiana per le Competenze Digitali dell’AgID, e da “La buona Scuola del MIUR.

Per lo svolgimento di questa manifestazione, AICA, associazione no-profit, conta sulla cooperazione e sinergia di Enti e Aziende che condividono l’obiettivo della diffusione delle Tecnologie Informatiche nelle attività di formazione della Società della Conoscenza.

Al fine di incontrare le diverse esigenze dei sostenitori, sono possibili diverse forme di sponsorizzazione: 

Formula GOLD   (€ 5.000 + iva)

Questa formula consente di:

  • Prevedere l’intervento di un autorevole rappresentante della Società in una delle sessioni che si svolgeranno al congresso (tema e nome del relatore sono da concordare con gli organizzatori)
  • Disporre di un spazio nell’area espositiva
  • Apporre il proprio logo su:
    • documentazione distribuita al congresso
    • atti di Didamatica (in formato digitale)
    • locandine previste in sede congressuale
    • sito internet della manifestazione
  • Inserire un comunicato stampa in cartella stampa
  • Disporre n. 24 ingressi gratuiti

Formula SILVER    (€ 3.000 + iva)

La formula prevede di :

  • Disporre di un spazio nell’area espositiva
  • Apporre il proprio logo su:
    •  documentazione distribuita al congresso
    • atti di Didamatica (in formato digitale)
    • locandine previste in sede congressuale
    • sito internet della manifestazione
  • Disporre n. 16 ingressi gratuiti 

Sponsor Tecnico    (€ 1.500 + iva)

La formula prevede di :

  • Esporre un proprio poster nell’area espositiva
  • Apporre il proprio logo su:
    • documentazione distribuita al congresso
    • atti di Didamatica (in formato digitale)
    • locandine previste in sede congressuale
    • sito internet della manifestazione
  • Disporre n. 8 ingressi gratuiti

Per ulteriori informazioni contattare:

Giovanni Adorni, Chair Didamatica 2015 Università degli Studi di Genova
DIBRIS – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi
Viale Francesco Causa, 13 – 16145 Genova
email: adorni@unige.it
Tel.: 010-3532219 / 329-2104392
Daniela Rovina AICA
 
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
Piazzale R. Morandi 2 – 20121 Milano
email:d.rovina@aicanet.it
Tel. 02 76455031/39